Pronti a rivivere le corse storiche

Oltre al Nassa Boat, questo fine settimana la città ospita l’Historic Formula Show

Le automobili da corsa che hanno scritto la storia si uniscono al fascino delle barche di lusso. Il prossimo fine settimane le strade di Lugano, e in particolare via Nassa, ospiteranno due manifestazioni “alleate” per rendere il centro pedonale di Lugano una vera calamita per gli appassionati dei motori e degli sport all’aperto.

Partiamo da una prima in Svizzera: l’Historic Formula Show, evento che si terrà il 2 e il 3 settembre dedicato vetture di formula a ruote scoperte che hanno segnato la storia delle corse grazie anche ai piloti che le hanno portate alla vittoria: tra i tanti Tazio Nuvolari, Manuel Fangio, Silvio Moser, Jo Siffert, Loris Kessel, Graham Hill e tanti altri campioni del passato. La manifestazione intende far rivivere gli anni d’oro delle competizioni automobilistiche a ruote scoperte, raccogliendo in un unico scenario una trentina di vetture che hanno fatto epoca dal dopoguerra agli anni ’80. Il patio del Municipio ospiterà le vetture della collezione privata degli eredi di Silvio Moser, il primo ticinese a conquistare punti nel campionato mondiale di Formula 1, negli anni dal 1967 al 1971. Nel patio sarà esposta anche la Ensign N177 una monoposto con la quale il pilota ticinese Clay Ragazzoni andò a punti in cinque Gran Premi nel campionato mondiale di Formula 1 del 1977. E non solo: durante l’evento saranno posizionati due simulatori di guida per provare l’emozione di guidare una March 761 del 1976 sul circuito storico dell’autodromo di Monza (quello con la parabolica), con premi per i primi tre classificati. Historic Formula Show è un evento nato dalla collaborazione tra enti d’eccellenza nel mondo del motorsport e dell’automobilismo d’epoca (Master Class Motors, Historic Project, Associazione Sport Auto Ticino) e l’Associazione Via Nassa. Si parte sabato 2 settembre alle 11 con l’apertura ufficiale nel patio del Municipio.

Dall’asfalto all’acqua: da venerdì 1. a domenica 3 settembre la città in riva al Ceresio ospiterà il Nassa Boat Show. Per la settima volta Via Nassa diventerà il palcoscenico su cui sfileranno alcune delle realizzazioni nautiche più innovative e affascinanti. Maggiori informazioni su historicformula.ch e www.nassaboatshow.ch.

Fonte: Corriere del Ticino