In città il fascino senza tempo delle corse e l’eccellenza della navigazione

Nel primo fine settimana di settembre, nautica e motorsport si fondono a Lugano in un unico grande evento.

È un duplice appuntamento all’insegna delle grandi passioni quello proposto a Lugano da venerdì 1° a domenica 3 settembre. Il primo è l’attesissimo Nassa Boat Show, la manifestazione nautica che ogni anno cattura l’attenzione di professionisti, appassionati e curiosi.

Per la settima volta via Nassa diventerà il palcoscenico per alcune delle realizzazioni nautiche più innovative locali e internazionali. Protagonisti di questa edizione, una selezione d’élite di cantieri del Ceresio e del Verbano che presentano le proprie imbarcazioni e servizi: Avles Marine di Quartino, Mengozzi di Caslano, Cantieri Nautici Silvano Pasta di Riva San Vitale, Cantieri Navali Classici di Riva San Vitale, NC Nautica Caslano, Nautica Il Cantierino di Muzzano. Inoltre, un panorama di prodotti, servizi e istituzioni arricchiranno la manifestazione con numerosi espositori, tra cui Novafiar, Scuola Nautica Evoluzione, Biosalus, Colorificio San Bernardo e Polizia Lacuale. Informazioni e dettagli sul programma su nassaboatshow.ch.

Quest’anno Nassa Boat Show sarà affiancata da Historic Formula Show, manifestazione dedicata al fascino senza tempo del motorsport. Per la prima volta in Svizzera, sabato 2 e domenica 3 settembre il pubblico potrà rivivere l’emozione delle leggendarie corse d’epoca, ammirando una trentina di vetture che hanno fatto storia dal dopoguerra agli anni ottanta. Il patio di Palazzo Civico ospiterà i gioielli della collezione privata degli eredi di Silvio Moser e la mitica monoposto Ensign N177 di Clay Ragazzoni. Ad animare le due giornate, un ricco programma con visite guidate, simulazioni di guida, uno spettacolo teatrale con l’attore Christian Poggioni (domenica alle 14 in piazza della Riforma) e una sfilata sul lungolago (domenica alle 15).

Dettagli dell’evento sul sito historicformula.ch.

Fonte: Rivista di Lugano