Resoconto della riunione “Incontriamoci”

L’incontro dello scorso 16 marzo 2023 – tenutosi nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano – si è aperto con il ringraziamento e il saluto ai presenti da parte del Presidente dell’Associazione di Via Nassa, Roberto Mazzantini e con la presentazione delle principali attività previste per l’anno in corso.

Eventi 2023

Cena sotto le stelle

Il 14 giugno dalle ore 17:00, si terrà una serata indimenticabile, un incantesimo di gusto, eleganza e piacere nel cuore della Via Nassa, che ha l’obiettivo di confermare la nostra Via come luogo di eventi esclusivi.

Una manifestazione unica organizzata dall’Associazione Via Nassa con Dany Stauffacher, CEO della società Sapori Ticino, organizzatore di eccellenti eventi enogastronomici tra cui S. Pellegrino Sapori Ticino, uno tra i più importanti a livello europeo.

Il programma prevede, presso gli Associati di Via Nassa che vorranno aderire, un drink di benvenuto fino alle 19:00.
Alle 19:30 i portici e l’atmosfera incantata della Via Nassa saranno l’accompagnamento ideale a pietanze gustose preparate da chef di fama nazionale.
La serata sarà allietata da un programma musicale, elegante ed originale, che si muoverà lungo l’area dell’evento.

La Cena sotto le stelle è limitata a 250 persone. Le iscrizioni saranno aperte il 24 aprile e dovranno avvenire compilando un apposito form che sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Via Nassa.

Il costo di partecipazione è stato definito in CHF 250.– a persona tutto incluso e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Historic Formula Show

Un’esposizione statica e dinamica di vetture di Formula storiche rivolta ad appassionati e collezionisti.

Per la prima volta in Svizzera, Lugano e la Via Nassa saranno il palcoscenico per bellissime auto da corsa storiche, consentendo a tutti gli amanti del Motorsport di compiere un imperdibile viaggio nel passato per rivivere le appassionanti atmosfere delle competizioni automobilistiche d’una volta.

L’evento inizierà sabato 2 settembre, alle ore 11:00, con la cerimonia di inaugurazione presso il patio del Palazzo Civico in Piazza Riforma.
Dalle 11:30 alle 17:00 si terranno le visite guidate su riservazione con gli esperti delle Formula storiche.
Alle ore 17:30, nella sala del CC alla presenza di campioni del passato e di oggi si svolgerà un convegno che racconterà il mondo delle Formula storiche e dei loro piloti.

Domenica 3 settembre, dalle ore 10:30 alle 12:30, ci sarà nuovamente la possibilità di partecipare alle visite guidate con gli esperti delle Formula storiche.
Dalle ore 14:00 verrà chiuso il lungolago, così da poter consentire, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, la “LIVE PARADE” sfilata sul lungolago di alcune delle vetture esposte.
Alle ore 17:00 il lungolago sarà riaperto e alle 18:00 la manifestazione terminerà.

1000 Miglia Warm Up CH

Dopo il successo dell’evento inaugurale del 2022, l’iconica 1000 Miglia tornerà in Ticino dal 6 al 7 maggio 2023, sempre grazie all’organizzazione di Scuderia Classiche GmbH.

La 1000 Miglia ha una storia che risale al 1927 e rappresenta senza alcun dubbio l’evento più ambito nel mondo delle vetture storiche.

Alla 1000 Miglia Warm Up svizzera, che anche quest’anno partirà da Lugano, potranno partecipare un massimo di 25 vetture depoca costruite entro il 1976.
Gli equipaggi sono composti da collezionisti inglesi, germanici e svizzeri tedeschi, un target molto interessante da ogni punto di vista per ogni associato.

Chiunque sia interessato a partecipare come Partner, Sponsor o, perché no, come driver, all’evento può contattare il Segretariato di Via Nassa.

Lugano Elegance & Lions in Classic

Dal 2019 Lugano Elegance & Lions in Classic si sono affiancati per arricchire la storia e la cultura automobilistica di alto livello.

In particolare, la zona pedonale del centro di Lugano anche quest’anno ritroverà Lugano Elegance, un appuntamento internazionale la cui ambizione è quella di inserirsi di diritto tra i principali eventi europei dedicati ai veicoli d’epoca.

Lugano Elegance ospiterà una cinquantina di auto d’epoca che si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo di Best of Show.
Il Concorso di Eleganza Città di Lugano si aprirà con un vernissage a tema presso IMAGO Art Gallery, venerdì 5 maggio dalle 17:00 alle 20:00.
Il giorno seguente, sabato 6 maggio dalle ore 8:30, il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti al concorso, briefing e consegna del materiale; il tutto seguito dalle valutazioni da parte della giuria. Dalle 09:30 alle 12:00, si svolgeranno tour guidati tra i veicoli esposti su prenotazioni e, a seguire, un apero/pranzo nella corte del Municipio per i partecipanti e gli invitati.
Dalle 14:30 alle 15:30 si terrà la sfilata delle auto sul lungolago e la premiazione delle auto vincitrici.

Nassa Boat Show

Dal 1 al 3 settembre, in concomitanza con Historic Formula Show, ritorna l’imperdibile Nassa Boat Show, l’esposizione di imbarcazioni per tutti gli amanti della nautica nell’esclusiva cornice della Via Nassa e delle piazze limitrofe.

Un abbinamento, quello con le vetture di Formula storiche che saprà riunire a Lugano migliaia di appassionati di entrambe le discipline motoristiche.

Autonassa

Dal 7 al 10 settembre torna per la 42ª volta il salone dell’auto più esclusivo a livello svizzero!

Autonassa è una manifestazione unica, in grado di proporre una visita rilassata e conviviale in una location suggestiva ed esclusiva che permette ad ognuno di concedersi tutto il tempo necessario per ammirare l’auto dei propri sogni e cercare il modello più adatto con il quale percorre tanti chilometri per lavoro o per viaggiare in compagnia di tutta la famiglia.

Quest’anno avremo cura di posizionare i brand più prestigiosi lungo tutta la via Nassa.

Collaborazioni 2023

Città di Lugano – Divisione dello Sviluppo Economico

Un anno fa è stato avviato un progetto per lanciare l’uso della tecnologia delle criptovalute nella città di Lugano, il cosiddetto Plan B. Oggi sono almeno 300 gli esercizi commerciali che a Lugano accettano pagamenti in criptovalute (Tether, Bitcoin e LVGA).

Come avrete avuto modo di notare nel corso dei mesi passati, il nostro presidente, Roberto Mazzantini, si è molto prodigato nell’incentivare gli associati ad adottare a questa tecnologia di pagamento.
Questo perché oggi chi è in possesso di criptovalute può effettuare i propri acquisti con queste valute solamente online.
Se la maggior parte degli Associati implementassero questa tecnologia, Via Nassa potrebbe così diventare il primo distretto del lusso al mondo ad essere “crypto friendly” diventando “la” destinazione dello shopping per i tanti potenziali clienti che attualmente la loro esperienza d’acquisto la vivono solamente da dietro uno schermo.
A questo si aggiunge l’età media dei possessori di criptovalute e la loro propensione ad essere attenti follower dei tanti influencer che ogni giorno popolano con i loro consigli di moda i principali canali social.
Inoltre, effettuando i propri acquisti attraverso le criptovalute si ha una percezione minore dell’ammontare di denaro che si spende e ciò agevolerebbe notevolmente le vendite di beni di lusso.

Casinò di Lugano

Unitamente alla direzione della Casinò Lugano stiamo definendo un servizio di personal shopper da proporre ai loro clienti VIP Platinum.

Natale 2023

L’illuminazione nel periodo natalizio è fondamentale per rendere più magica la via Nassa e per questo abbiamo contattato Blachere Illumination per far brillare ancora di più la via Nassa, con decorazioni dedicate ad ogni singolo associato.

A questo stiamo lavorando per aggiungere rappresentazioni attraverso la realtà aumentata per i più piccoli, sul modello della Città dei Balocchi di Como.

Via Nassa Signature

Via Nassa merita di essere riconosciuta anche a chi passa per la prima volta da Lugano e per questo abbiamo pensato a due totem luminosi, in metallo traforato, da posizionare alle due estremità della Via Nassa.

L’obiettivo è di aumentare la visibilità della Via stessa in modo tale che, anche chi non la conosce, sia portato a percorrerla e a vivere l’esperienza di passeggiare nel lusso.

Un’altra proposta è quella di realizzare una shopping bag griffata Via Nassa da fornire a chi ha a che fare con un target di acquirenti che preferisce mantenere l’anonimato su ciò che ha acquistato. La borsa in carta sarà disponibile su richiesta in due formati: uno da 35×30 cm e uno più grande da 54×45 cm. Chiunque sia interessato può richiedere il quantitativo al Segretariato di Via Nassa.

Comunicazione social media 2023

In collaborazione con la Mazzantini & Associati SA negli scorsi mesi abbiamo definito il concetto “YOUR WAY THROUGH THE STARS” per descrivere l’esperienza che ogni acquirente vive passeggiando lungo la nostra Via Nassa.

Oggi abbiamo fatto declinare questo concetto in una serie di tematiche da proporre sui canali digitali e, in particolare, sui social media.

“Follow the Stars” per ogni negozio, esercizio o attività dell’Associazione, il quale è una stella splendente nella costellazione della Via Nassa, che a sua volta si posiziona scintillante nell’universo delle vie internazionali del lusso.

“Shine like a Star” verrà da noi utilizzato per riferirsi alle persone che acquistano e vivono esperienze in Via Nassa, le quali brillano come delle stelle. Il concetto è applicabile a tutte le categorie merceologiche presenti nell’Associazione.

Poi abbiamo “Living Among the Stars” poiché, trascorrere del tempo in Via Nassa è come vivere un’esperienza tra le stelle: tutto è splendente e bellissimo. Concetto particolarmente adatto a hotellerie, gastronomia, accoglienza e servizi.