“Lugano Elegance 2023″ – Un concentrato di prestigio, storia e lusso

Il 5 e 6 maggio 2023, in Via Nassa e nella zona pedonale del centro di Lugano, ritorna Lugano Elegance, un appuntamento annuale la cui ambizione è quella di inserirsi di diritto tra i principali eventi internazionali dedicati ai veicoli d’epoca.

Nella foto da sx: Michele Foletti, sindaco di Lugano; Roberto Mazzantini, presidente dell’Associazione Via Nassa; Claudio Mosconi e Massimo Albertini del Comitato di organizzazione della Lions in Classic e di Lugano Elegance e Paolo Pedersoli, CEO di Scuderia Classiche e organizzatore della Mille Miglia Warm Up.

L’eleganza è un termine connaturato a Lugano, è la nota che caratterizza e contraddistingue la capitale economica del Canton Ticino, la pietra d’angolo che fa della città sul Ceresio una perla di bellezza e soavità.

Non può essere diversamente: la sua storia, i suoi palazzi, i suoi caratteristici e inconfondibili scorci urbani uniti ai panorami che si possono ammirare da un lungolago protetto ad est dal Monte Brè e incominciato a sud dal San Salvatore, fanno sicuramente di Lugano una città unica.

Raffinatezza e stile si intrecciano e si respirano nelle strade del suo centro storico, sul lungolago, in Piazza Riforma e, soprattutto, in Via Nassa, quell’antica via che una volta riuniva pescatori e artigiani locali e che oggi si è evoluta in un vero e proprio distretto del lusso, cuore pulsante dello shopping non solo cittadino.

Questa è in sintesi Lugano: una Città che è capace di guardare al futuro mantenendo sempre un occhio rivolto ad un passato fatto, appunto, di gusto, classe e stile.

Proprio come il “Concorso d’eleganza Città di Lugano” che nel primo fine settimana di maggio ritroverà il suo palcoscenico naturale nell’area pedonale del centro e soprattutto in Via Nassa: un abbinamento naturale, un incastro perfetto tra due eccellenze nel panorama nazionale e internazionale del savoir-vivre.

Il progetto Lugano Elegance, nato e voluto dal Lions Club Monteceneri, è ormai un appuntamento imperdibile che vede la partecipazione di una cinquantina di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo le quali, severamente valutate da un team di giudici di caratura internazionale, si sfidano per aggiudicarsi il trofeo di Best of Show.

Ma non solo, in contemporanea si svolgerà la seconda edizione della Mille Miglia Warm Up, un evento organizzato da Scuderia Classiche che vedrà 20 squadre alla guida di auto d’epoca, allenarsi e approfondire le proprie tecniche di conduzione e di navigazione con i migliori esperti di 1000 Miglia.

Lugano Elegance è patrocinato dalla Città di Lugano e dall’Associazione Via Nassa la cui collaborazione è stata recentemente ufficializzata esponendo nel patio del Municipio di Lugano due meravigliose vetture storiche che hanno fatto da sfondo a un ritratto fotografico mirato a testimoniare la concreta volontà di percorrere insieme, Autorità, Lions Club Monteceneri e Associazione Via Nassa, una strada fatta di valori, cultura e ricerca del bello.

_____
Nella foto da sx: Michele Foletti, sindaco di Lugano; Roberto Mazzantini, presidente dell’Associazione Via Nassa; Claudio Mosconi e Massimo Albertini del Comitato di organizzazione della Lions in Classic e di Lugano Elegance e Paolo Pedersoli, CEO di Scuderia Classiche e organizzatore della Mille Miglia Warm Up.

Other events