Cena sotto le stelle: un successo che scalda il cuore!

La sera di mercoledì 30 agosto la Via Nassa si è trasformata in un bellissimo e suggestivo ristorante stellato: in occasione della “Cena sotto le stelle”, gli oltre 270 fortunati commensali – invitati a partecipare all’evento da parte dei Commercianti dell’Associazione Via Nassa – hanno potuto degustare una cena raffinata ed esclusiva appositamente preparata da chef stellati. La serata – resa possibile dalla collaborazione tra Associazione Via Nassa e Sapori Ticino – è stata un grandissimo successo e ha posto le basi per un bellissimo progetto che vogliamo portare avanti nel tempo.

Cena sotto le stelle: una serata unica guidata dalla passione di chi ci ha creduto

Musica, giochi luce, atmosfera conviviale, arte, ottimo vino e chef stellati: è questa la ricetta che il 30 agosto ha dato vita ad una serata fatta di esclusività e pura gioia. Stiamo parlando della “Cena sotto le stelle”, un progetto nato dalla collaborazione tra Roberto Mazzantini – Presidente dell’Associazione Via Nassa e CEO della Mazzantini & Associati – e Dany Stauffacher – CEO di Sapori Ticino. La missione di questo evento ha avuto come obiettivo, allo stesso tempo, la celebrazione dell’alta cucina e un omaggio alla storica Via Nassa di Lugano. Un momento incredibile reso possibile non solo da quesa proficua collaborazione, ma anche grazie al lavoro e al sostegno del Comitato dell’Associazione e dei numerosi sponsor che hanno creduto nel progetto: Bentley Lugano, Giovanna Melillo di Accenture, Gruppo Sicurezza, JardinSuisse Ticino e Mazzantini & Associati.

Un menù a 5 stelle per i nostri brillanti ospiti

Le oltre 270 persone che hanno partecipato alla cena hanno avuto l’opportunità di degustare un menu assolutamente esclusivo e “stellato”, una vera e propria galassia di sapori che ha risvegliato le papille gustative di tutti.

L’antipasto, accompagnato da un pregiato champagne Laurent-Perrier La Cuvée proposto da Ticino Wine e dall’Associazione Svizzera Sommelier Professionisti, ha visto la collaborazione tra più chef di Lugano che hanno proposto, in un unico piatto, sapori e colori davvero spettacolari. Fabrizio Malta, del Ristorante Mary, ha preparato una polpetta di ossobuco con maionese zafferano e limone; Stefano Viggiano ed Egidio Iadonisi del Ristorante Olimpia, hanno invece proposto un macaron di mortadella da maiale nero Parmacotto Selection; non poteva certo mancare una proposta di pesce, realizzata da Luca Salerno del Grand Café Al Porto nella forma di una millefoglie di capesante, porcini e lime; accanto ai sapori già elencati c’era anche un bignè nero alla mousse di luganiga al formaggio del Gottardo e pepe della Valle Maggia, pietanza realizzata da Francesco Casavola del Bistrot & Pizza Argentino; infine, i commensali hanno potuto assaporare anche la creazione di Domenico Fiore della Gastronomia Bernasconi, una chips di perle di tapioca al cavolo rosso, gel di carota e purée di piselli alla menta.

Si è poi passati alla prima pietanza stellata della cena, aperta dalla terrina di foie gras d’anatra Mulard in torchons al Sauternes con mela e peperoni, preparata dallo chef Bernard Fournier – 1 stella Michelin – di Le Royal Fournier e accompagnata da un calice di Amarcord, Vino bianco dolce della Svizzera Italiana IGT proveniente dall’azienda Vini & Distillati di Angelo Delea.

È stato poi il turno di un gustoso e, allo stesso tempo, delicato baccalà con cipolle caramellate su passatina di ceci e tartufo nero estivo, preparato dallo chef Marco Badalucci – 16 punti Gault Millau e Chef del Mese per Gault Millau – del Badalucci Taste of Art e accompagnato da un calice di Viognier Ticino DOC 2020, della Tenuta vitivinicola Roberto e Andrea Ferrari.

I commensali hanno poi potuto assaporare un delizioso raviolo alla puttanesca, pomodoro bruciato, bagnacauda e polvere di capperi preparato dallo chef Diego Della Schiava – 1 stella Michelin e 16 punti Gault Millau – del ristorante The View. La pietanza è stata accompagnata da un calice di Rosato Rovere, Ticino DOC Rosato di Merlot Brivio 2022 di Gialdi Vini.

A seguire, i partecipanti alla cena hanno potuto degustare un raffinato e tenerissimo filetto di vitello in crosta di pane, zucchine, basilico e verjus preparato da Cristian Moreschi – 1 stella Michelin e 16 punti Gault Millau – del Principe Leopoldo. Questa volta, il piatto è stato abbinato all’unico vino rosso della serata, un 6832/35 Ticino DOC 2018 dell’azienda Tamborini Carlo.

Questo percorso di gusto è stato degnamente concluso dallo streusel con crema segreta e cioccolato al kaffir lime preparato da Andrea Muggiano – 3 tempietti Accademia Italiana della Cucina e Diploma di Buona Cucina – del Moncucchetto. Il piatto è stato accompagnato da un calice di Il giardino di Gaia, Vino spumante dolce IGT 2022 dell’Azienda vitivinicola Mondò, frutto (come tutti gli altri vini della serata) dell’attenta e sapiente selezione di Ticino Wine e dell’Associazione Svizzera Sommelier Professionisti.

A chiusura della cena, un’ottima selezione di caffè Nespresso: la scelta era tra un Origin Peru, dalle note fruttate; un Origin Brazil, dall’aroma di cereali dolci e tostati, oppure l’Origin Guatemala, più audace e vellutato con note di cereali secchi e malto. Il caffè svizzero per eccellenza non poteva che essere accompagnato da una fine pasticceria mignon preparata anch’essa dagli chef pasticceri della serata.

Sapori e arte che fanno battere il cuore

Gioia per il palato, ma anche per gli occhi. La serata è stata infatti allietata dalla performance artistica della bravissima ed eclettica Serena Maisto, artista ticinese riconosciuta a livello internazionale che, per tutto il corso della cena, si è prodigata nella decorazione di un bellissima scultura a forma di cuore.

L’iniziativa si contestualizza nell’ambito di HeartBeats Tour, una mostra d’arte itinerante che, con il parternariato della Catena della Solidarietà, porta queste sculture in resina sintetica – dipinte e interpretate da artisti nazionali e internazionali – in diverse città svizzere.

Il turno di Lugano, che ha come contesto espositivo proprio la Via Nassa, si svolge dal 24 agosto al 24 settembre: una circostanza che ha creato i presupposti perfetti per una collaborazione che fa bene sia agli occhi che al cuore. Infatti, durante la Cena i commensali hanno avuto l’opportunità non solo di acquistare alcuni tra i cuori esposti nella via e delle riproduzioni di piccole dimensioni esposte come centrotavola, ma anche di partecipare ad una silent auction proprio per il cuore decorato “in tempo reale” da Serena Maisto. L’asta ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti, che hanno fatto la propria offerta ben consapevoli del destinatario del ricavato: ATFA – Associazione Ticinese delle Famiglie Affidatarie.

La Cena sotto le stelle ha brillato anche per divertimento e gioia

Con la Cena sotto le Stelle abbiamo voluto trasmettere ai fortunati partecipanti tutta la gioia che solo una città come Lugano sa offrire. Per questo non ci siamo limitati a proporre un’esperienza sopraffina per il palato, ma abbiamo anche voluto regalare ai commensali sensazioni, emozioni, entusiasmo e divertimento.

Lo abbiamo fatto affidando l’intrattenimento musicale e danzante a Blu Notte Eventi, che con i giochi di luce, due cantanti straordinari e bellissime ed elegantissime ballerine ha scandito il ritmo della serata, suscitando quell’incredibile gioia che ha spinto tutti i partecipanti a mettersi a ballare nella Via tra una portata e l’altra.

E non mancavano certo lusso ed esclusività per far brillare gli occhi degli invitati, che hanno avuto l’opportunità di partecipare al concorso di Bentley Lugano per vincere una giornata di prova su una delle due bellissime vetture esposte dal Marchio durante l’evento.

Momenti di grande divertimento – contornati anche dalle decorazioni verdi di JardinSuisse Ticino – che hanno potuto avere luogo in totale tranquillità grazie alla discreta ma sempre vigile sorveglianza del Gruppo Sicurezza.

Un’esperienza da ripetere

Già solo poche ore dopo la conclusione dell’evento ci hanno scritto in molti condividendo impressioni ed emozioni riguardanti la propria esperienza. Ecco alcuni dei messaggi che abbiamo ricevuto:

– “Grazie per la bellissima serata davvero speciale, organizzata in modo impeccabile.”


– “Gli ospiti erano gasatissimi di essere stati invitati e di aver preso parte ad una serata che ha rappresentato la fine dell’estate ma anche un modo meraviglioso di ritrovarsi dopo un periodo di pausa. È stato un ritorno alla normalità nel modo migliore che potesse esistere.”
 
– “Complimenti da parte di tutti!!! Il servizio impeccabile nonostante fossimo tantissimi, complimenti ancora!”

– “Puro spettacolo, un precedente importante per credibilità e futuro. E poi si è mangiato benissimo!”

– “Ieri sera ho visto via Nassa come non l’avevo mai vista e io sono cittadino di Lugano da sempre.”

– “Again congratulations to such an amazing event you did for Via Nassa and Lugano. For me one of the best events I have experienced in the 20 years of Lugano!!!”

– “Ieri sera avete organizzato una cosa da molti definita l’evento più bello a cui hanno partecipato. Una roba spettacolosa!”

– “…tutti i nostri ospiti sono rimasti davvero entusiasti della serata. È stato tutto perfetto: il menu, l’intrattenimento, l’allestimento e l’atmosfera. Se l’anno prossimo ci sarà la seconda edizione, non esiteremo a partecipare di nuovo.”

Un riscontro tanto positivo ed entusiasmante ci dà molta soddisfazione, ma anche tutta la carica necessaria per pensare ad una prossima edizione della Cena sotto le Stelle ancora più coinvolgente. Quindi grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto: arrivederci alla prossima edizione!