Via Nassa: the new “Swiss Luxury District”

Lugano è una Città storicamente votata al lusso, un luogo d’elezione per migliaia di persone che hanno trovato in questa località le condizioni ideali per lavorare o per ritirarsi dopo una carriera ricca di successi. Nonostante sia sempre stata un punto di riferimento per un target d’élite, Lugano nel corso degli ultimi decenni ha subito importanti trasformazioni. Questo ha portato a un radicale mutamento della clientela dei negozi del centro e, in particolare, della Via Nassa, un unicum a livello internazionale che in soli 414 metri raccoglie i più famosi brand del lusso.Questa via può infatti essere paragonata a Via della Spiga e Montenapoleone a Milano, Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi, Bond Street a Londra o Rodeo Drive a Los Angeles, con la differenza che queste ultime sono città con milioni di abitanti in grado di sostenere il mercato del lusso nonostante la disorientante situazione socio-politica mondiale.

Come presidente dell’Associazione dei commercianti di Via Nassa sono convinto che sia giunto il momento di far tornare la Via Nassa un centro d’interesse esclusivo sia per i ticinesi che per i turisti. Non possiamo tornare indietro nel tempo: dobbiamo lavorare uniti per ampliare il nostro orizzonte, abbracciando un nuovo concetto di “Swiss Luxury District”. L’obiettivo è quello di attrarre, conquistare, coinvolgere e fidelizzare nuove fasce di clientela benestante guardando anche ai mercati emergenti. Dobbiamo ricordarci com’è nata e si è sviluppata la Via Nassa e qual è sempre stato il suo ruolo nella storia e nell’economia della nostra Città.

E per quanto riguarda Lugano, tutti gli attori istituzionali, economici e politici dovranno continuare a impegnarsi per conservare ai massimi livelli la qualità di vita dei propri abitanti, mantenendo elevati gli standard di sicurezza che l’hanno recentemente confermata come Città più sicura della Svizzera e agevolando tutte le iniziative mirate a mantenere intatta la sua eleganza e il suo fascino.

Fonte: Sapori Ticino / 2022