Il centro città cambia pelle e diventa un salone d’auto

La manifestazione torna ad animare le vie di Lugano con oltre centosessanta vetture esposte dal 21 al 24 aprile – Il patio di Palazzo Civico celebrerà i 50 anni di Dallara – Non mancheranno musica, arte, spazi per i più piccoli e un’impronta green

Se avete intenzione di fare una passeggiata tra le vie del centro tra giovedì 21 e domenica 24 aprile e avrete come l’impressione di essere finiti in un salone dell’auto a cielo aperto non vi sbagliate. Anzi, sarà proprio così. Oltre centosessanta vetture – tra queste troverete senza dubbio l’auto dei vostri sogni oppure quella d’epoca dei vostri nonni – di trentanove marche diverse saranno esposte nel cuore di Lugano in occasione della quarantunesima edizione di Autonassa che è ormai entrata di diritto nelle manifestazioni «simbolo» che caratterizzano la città sul Ceresio. Tante auto, sì, ma non solo. Perché sono altrettanti gli eventi collaterali che ruotano attorno all’evento organizzati dal Gruppo Luganese di UPSA e dall’Associazione via Nassa in collaborazione con la Città. Ma andiamo con ordine e vediamo il ventaglio di proposte che caratterizzerà questi quattro giorni.

Di mobilità lenta e digitale

Partiamo da un aspetto green. Tutti i concessionari esporranno i propri modelli di auto a basso impatto energetico, oltre alle varie modalità di ricarica di ogni modello elettrico e ibrido. Inoltre, la mutata attitudine del cittadino nel prediligere un veicolo a due ruote per gli spostamenti non poteva lasciare indifferente gli organizzatori dell’evento. Per questo motivo via Nassa accoglierà alcune delle marche più prestigiose di moto e biciclette elettriche per tutti i target. Detto questo, anche quest’anno ci sarà la possibilità di prenotare un test drive in formato digitale grazie al quale la comunicazione tra l’interessato e il rivenditore sarà più diretta e semplice. Le marche presenti ad Autonassa, come detto, saranno 39 (non le indichiamo in questo articolo ma potete trovarle tutte su www.autonassalugano.ch).

Tra ricordi e passione

Un evento collaterale degno di nota e che farà scendere qualche lacrima d’emozione agli appassionati è l’esposizione nel patio di Palazzo Civico (da venerdì a domenica) per i 50 anni di Dallara. Per i profani – come chi vi scrive che non saprebbe distinguere un modello dall’altro senza leggerlo sullo stemma – è una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione. Basti pensare che negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato soluzioni per il settore aerospaziale tra i quali vari elementi del razzo di classe orbitale riutilizzabile Falcon 9 della SpaceX di Elon Musk. Lo spazio Dallara vedrà esposte quattro vetture stradali e da competizione, monitor, pannelli informativi e simulatori grazie ai quali si potrà provare l’ebrezza di condurre la celebre auto sui più importanti circuiti del mondo.

Un passo indietro nel tempo

Scorrendo il programma della manifestazione, domenica si terrà la quinta edizione dell’Autonassa Classic organizzata dall’Associazione Sport Auto Ticino. Il raduno per auto storiche e classiche si svolgerà in un’unica tappa con partenza da Piazzetta della Posta. Delle oltre quarantadue vetture, metà parteciperanno alla gara di regolarità, le restanti 20 saranno esposte sul lungolago.

Di tutto e di più

Oltre alle composizioni floreali di JardinSuisse che impreziosiranno il percorso espositivo, domenica ci sarà spazio per far divertire i più piccoli (anche grazie alla chiusura del lungolago) con la storica Giostra Disney posizionata in prossimità del Parco Belvedere, davanti al LAC. Il centro culturale sarà anche teatro dell’esibizione di una banda di ottoni formata da giovanissimi che allieteranno le giornate di sabato e domenica al ritmo di pop, rock e swing. Facendo una passeggiata in Piazza Rezzonico potrete trovare Casimiro Piazza con la sua scuola di pittura e scultura per persone diversamente abili all’interno del progetto Autonassa Charity. In questa manifestazione così poliedrica non poteva mancare uno spazio dedicato all’arte. Il centro cittadino ospiterà alcuni membri dell’Associazione pittori e scultori ticinesi che mostreranno dal vivo come nasce un’opera pittorica e scultorea. Per non farci mancare niente l’evento si svolgerà contemporaneamente al Mercatino di Primavera sul lungolago.

Fonte: Corriere del Ticino