Torna l’imperdibile punto d’incontro per tutti gli amanti della nautica.
Uno degli elementi più importanti e meno valorizzati del Sottoceneri è indubbiamente il lago Ceresio.
Lungo le sue sponde si affacciano lussuose abitazioni che da sempre sono protagoniste di un mercato immobiliare florido e attivo, quotidianamente i battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano offrono la possibilità a migliaia di turisti di godere di un panorama unico e contemporaneamente le acque vengono solcate da centinaia di imbarcazioni da diporto che, nella bella stagione, rendono speciali le giornate a tanti turisti e residenti.
In mezzo a tutto questo ci sono i cantieri nautici con i loro servizi di vendita e di assistenza.
Un indotto, quello creato dal Ceresio, che comprende anche la ristorazione, i noleggi e le varie attività ricreative offerte dai lidi e dai centri di sport nautici e che crea una percentuale importante del PIL cantonale garantendo moltissimi posti di lavoro.
Purtroppo tutto ciò passa spesso in secondo piano soprattutto a Lugano, città che da decenni per motivi economici e culturali ha per così dire “voltato le spalle” al lago.
Ecco perché, indipendentemente dalle sue dimensioni, è importante Nassa Boat Show, una manifestazione che punta a mettere in risalto il lago e tutti coloro che lo vivono, come professionisti o come utenti.
Una manifestazione che riscuote sempre un ottimo successo di pubblico e che dal 2 al 4 settembre 2022 ritorna in quel meraviglioso palcoscenico che è la Via Nassa di Lugano e le sue bellissime piazze, la location ideale per esporre le eccellenze dell’ingegno tecnologico e stilistico che caratterizza il settore nautico.
Location ideale per esporre le eccellenze dell’ingegno tecnologico e stilistico che caratterizza il settore nautico, il centro storico di Lugano aspetta tutti gli appassionati ma anche i semplici curiosi per consentire loro di ammirare le ultime novità in quella che un tempo fu la strada dei pescatori e che oggi rappresenta un esclusivo quartiere del lusso e della moda.
Nassa Boat Show 2022 strizza l’occhio anche ai più piccoli grazie alla collaborazione con la Giostra Disney i cui gestori, per l’occasione, allestiranno un’area giochi con gonfiabili di tutti i tipi.
I cantieri che espongono per questa 6a edizione sono i seguenti:
- Avles Marine SA di Quartino
- Boat Service Sagl di Rancate
- Cantieri Nautici Silvano Pasta di Riva San Vitale
- Cantieri Navali Classici di Riva San Vitale
- Nc Nautica Caslano SA di Caslano
- Nautica Il Cantierino di Muzzano
Oltre ai Cantieri, esporranno il loro prodotti e servizi:
- Novafiar SA di Noranco
- Scuola Nautica Evoluzione
- Avior Swiss
- Atra Accessori
- Polizia Lacuale
Nella cornice del centro storico di Lugano tutti gli appassionati potranno così trascorrere un fine settimana che consentirà loro di iniziare a navigare con la fantasia pensando già alla prossima stagione da trascorrere cullati dalle onde del lago, accarezzati dalla brezza e baciati dal caldo sole del sud della Svizzera.
Fonte: Cdt.ch