Boom di paperoni a Lugano: «Il lusso è sempre più di moda»

La città sul Ceresio è tra le prime 15 al mondo per crescita di milionari. E la grande ricchezza si sente, tra ville con prezzi da capogiro, shopping extralusso e turismo a cinque stelle.

Sono ben 5’000, su un totale di 66’500 abitanti, i milionari di Lugano. La città sul Ceresio brilla però sempre di più anche nel panorama internazionale. Tra gennaio e giugno, secondo uno studio della società di consulenza Henley&Partners, i super-ricchi sono infatti aumentati addirittura dell’8%, spingendo Lugano tra le prime 15 città al mondo per crescita di milionari. L’onda dorata, intanto, sta investendo tutto, dalla via Nassa al mondo dell’immobiliare, fino al turismo.

Fino a 30mila franchi al metro quadro – A Lugano la domanda di abitazioni di lusso è in forte crescita già da un paio di anni, riferisce a Tio/20minuti l’agenzia immobiliare Wetag, specializzata nel settore. Tanto che attualmente l’immobile più costoso da loro offerto nel Luganese ha un costo di ben 70 milioni di franchi. Le zone preferite dai paperoni restano quelle collinari, come Montagnola e Collina d’Oro, spiega il CEO Ueli Schnorf. I prezzi medi, per gli appartamenti di questo livello, si aggirano tra i 25’000 e i 30’000 franchi al metro quadrato per il centro di Lugano e tra i 15 e i 20’000 per Collina d’Oro.

Crisi, ma non per i ricchi – «Sì, la clientela del lusso sta crescendo», conferma Roberto Mazzantini, presidente dell’associazione via Nassa. «Stiamo vivendo un momento positivo perché offriamo prodotti e servizi che si rivolgono a questa categoria di clientela, che, mai come durante le crisi, diventa più ricca». Lugano «si sta riposizionando, in modo spontaneo e involontario, tra le città più attrattive per milionari e miliardari. E il lusso è sempre più di moda», continua Mazzantini.

«Gli ucraini ci sono, ma non tengono in piedi via Nassa» – I clienti più importanti, per le boutique più rinomate come Hermès, Prada e Louis Vuitton, restano gli svizzeri tedeschi e i romandi, seguono, numerosi, gli europei e infine gli americani. Tra i nuovi ricchi arrivati sulla via dello shopping, ammette Mazzantini, ci sono poi anche degli ucraini economicamente fortunati. Si tratta però di una nicchia rispetto ai tanti rifugiati scappati dalla guerra e arrivati in Ticino, sottolinea Mazzantini, e «non sono certo loro che tengono in piedi via Nassa».

Ecco perché i milionari amano Lugano – Ma cosa spinge i paperoni alle nostre latitudini? «Sono anni che Lugano è la città più sicura della Svizzera. E questo a milionari e miliardari piace. Offriamo poi uno stile di vita mediterraneo unito a servizi svizzeri». Anche l’orientamento cripto adottato dalla città, secondo Mazzantini, ha il suo perché. «Chi ha un capitale immenso investe spesso e volentieri una piccola parte nelle criptovalute. Se non online, queste persone non sanno però dove spendere questi soldi. Spingendo la vendita di prodotti e servizi in cripto, ad esempio attraverso negozi e ristoranti, Lugano guadagna in attrattività.

I 5 stelle? Sempre più richiesti – A seguire il trend è anche Ticino Turismo, che un anno fa ha creato un gruppo di lavoro dedicato al lusso. Lo scopo? Studiare meglio l’offerta legata a questo tipo di clientela. «Soprattutto negli ultimi anni abbiamo constatato una forte richiesta per quanto riguarda gli hotel a 5 stelle. La nostra destinazione ha dunque un grande potenziale». Sul territorio l’offerta si è sviluppata a macchia di leopardo, «ma le regioni maggiormente orientate verso questo segmento e dove la domanda continua a essere forte sono Lugano e Ascona».

Fonte: Tio.ch