Sabato 7 dicembre, Piazza Rezzonico è stata il cuore pulsante della solidarietà con il tradizionale evento Telethon. L’iniziativa, dedicata alla raccolta fondi a favore dei bambini e delle famiglie colpite da malattie genetiche rare nella Svizzera italiana, ha visto un grande successo e una calorosa partecipazione.
Il momento clou della giornata è stata la spettacolare sfilata dei San Nicolao in sella alle Harley-Davidson, che ha attraversato le vie di Lugano. Decine di San Nicolao hanno animato il tradizionale corteo, partendo alle ore 12:00 e facendo una breve sosta in Piazza Dante, davanti alla Manor, intorno alle 12:15. La sfilata ha poi proseguito lungo Via Nassa per concludersi in Piazza Rezzonico, dove un caloroso pubblico li attendeva.
Nella piazza, allestita con un accogliente capannone, i partecipanti hanno potuto gustare un pranzo conviviale a base di polenta e spezzatino o gorgonzola, preparato dal Grott Mobil. I bambini presenti hanno ricevuto regalini direttamente dalle mani dei San Nicolao, con la possibilità di scattare indimenticabili foto-ricordo sulle moto.
A rendere l’atmosfera ancora più magica sono stati la musica, una fornita buvette e il clima natalizio, che hanno accompagnato l’intera giornata all’insegna della solidarietà e della gioia.