1 anno di Lugano Plan ₿!

Il 3 marzo 2023 si è festeggiato il primo anno di Lugano Plan ₿, un progetto che mira all’adozione e all’utilizzo della tecnologia blockchain a Lugano. Durante l’evento sono stati discussi i principali obiettivi raggiunti, come l’uso dei Bitcoin e dei LVGA (la criptovaluta cittadina) come mezzo di pagamento. Attualmente, ci sono già 9.200 portafogli virtuali attivi e 350 commercianti che accettano le monete digitali nei loro negozi.

Il sindaco di Lugano, Michele Foletti, ha annunciato che a partire dal 1° aprile sarà possibile pagare tasse, imposte e servizi comunali attraverso Bitcoin e Tether tramite lo sportello virtuale eGov della Città.

Foletti ha sottolineato, inoltre, l’importanza della formazione nella tecnologia blockchain e il successo del progetto in termini di visibilità a livello mondiale. Sono infatti stati siglati accordi con le tre università di Lugano (USI, SUPSI e Franklin) per sviluppare nuove attività formative e di ricerca, oltre all’inaugurazione del Plan ₿ Hub in centro città.

Sul palco del compleanno di Plan B c’era anche Roberto Mazzantini, in qualità di presidente dell’Associazione Via Nassa che ha ricordato come la via del lusso luganese stia cogliendo sempre più il valore e l’importanza di accettare pagamenti in crypto. Una tendenza che non è solo una moda ma un reale vantaggio economico per rimanere all’avanguardia in un mercato con clientela sempre più altospendente e globale ma avendo la certezza e la solidità di un progetto sostenuto dalle istituzioni.