In Via Nassa, nemmeno la pioggia può spegnere lusso ed esclusività
Nonostante la pioggia, il 4 settembre 2024 si è svolta la seconda edizione della Cena sotto le Stelle, un evento esclusivo organizzato dall’Associazione Via Nassa nel bellissimo centro cittadino di Lugano. Chef stellati e vini pregiati hanno deliziato gli oltre 300 ospiti delle boutique in una serata arricchita da tanta musica e dalla performance di Pierpaolo Perretta, noto come Mr. Savethewall, il cui contributo ha supportato la Fondazione per bambino malato della Svizzera Italiana.
Un’esperienza gourmet sotto le stelle
La seconda edizione della Cena sotto le Stelle ha portato nuovamente l’eccellenza culinaria e l’atmosfera esclusiva nella cornice del Centro di Lugano. Unica variante – causa pioggia – è stata la disposizione dei tavoli, non più schierati nell’elegantissima Via Nassa (purtroppo sprovvista di copertura), ma allestiti e finemente apparecchiati in una grande tensostruttura in Piazza Rezzonico. Anche sotto la cupola trasparente, la notte si è accesa di stelle e divertimento, garantendo agli oltre 300 ospiti tutta la magia che solo questo evento sa regalare: la possibilità di gustare piatti gourmet preparati da chef stellati in una location tanto splendente da sembrare quasi surreale. Ogni portata, abbinata a vini pregiati, ha contribuito a rendere la serata in un evento indimenticabile.
Arte e beneficenza con Mr. Savethewall
Oltre alle delizie culinarie, la serata è stata impreziosita dall’intervento artistico di Pierpaolo Perretta, alias Mr. Savethewall. L’artista – amante tanto dei graffiti quanto delle pareti, che ha deciso di preservare facendo i propri disegni su tela anzi che sui muri – ha deciso di portare in Via Nassa una delle sue rappresentazioni di uomini e donne rana, una visione della società che vede le persone come in costante attesa, nei propri abiti migliori, di ricevere quel magico bacio che le trasformerà in principi e principesse. La sua performance dal vivo, culminata nella realizzazione di una delle sue celebri tele raffiguranti delle rane elegantemente vestite, è stata un momento emozionante, soprattutto per il suo scopo: il ricavato dell’opera, venduta in occasione dell’asta silenziosa tenutasi durante la serata, è infatti stato devoluto alla Fondazione per il Bambino Malato.
La Via Nassa e il lusso in ogni dettaglio: un ecellente lavoro di squadra
Organizzata dall’Associazione Via Nassa, cuore pulsante di Lugano e “The Swiss Luxury District”, la Cena sotto le Stelle è l’esempio perfetto dell’esclusività che contraddistingue questo celebre quartiere dedicato al lusso. Le boutique e i negozi della Via Nassa hanno ospitato i partecipanti, rendendo l’evento ancora più speciale.
Una serata che è stato possibile realizzare grazie alla partecipazione di rinomati partner e sponsor, come BNP Paribas (Suisse), Bentley Lugano, Accenture Song, Lugano Plan B, Futura Garage, Boite d’Or, Gruppo Sicurezza, JardinSuisse Ticino, Kairos allestimenti e Mazzantini & Associati.
Grande valore ha avuto come sempre il lavoro degli chef: Domenico Fiore, Matteo Mazzoccoli, Renato Pezzoli, Luca Salerno, Andrea Pedrina, Andrea Barbano, Marco Badalucci, Cristian Moreschi, Eugenio Belfiore, Marco Veneruso e Alessandro Franchi reclutati anche quest’anno da Sapori Ticino e dalla sapiente selezione di Dany Stauffacher.
Un ringraziamento speciale va anche a ASSP-Ticino per aver saputo associare ad ogni pietanza il vino più pregiato e indicato ad esaltarne i sapori.
Infine, il contributo di Blunotte Eventi ha permesso, grazie a luci e musica, di rendere questa serata ancora più speciale, regalando a tutti emozioni degne di un viaggio attraverso le stelle.